Attiva-mente

Corso di stimolazione e potenziamento delle funzioni mentali con focus principale su memoria e attenzione

Destinatari

Gli incontri sono rivolti a persone adulte e anziane, di qualsiasi sesso, estrazione sociale e livello culturale.

Descrizione

Tutte le ricerche dell'ultimo ventennio evidenziano come sia indispensabile per la mente una stimolazione continua, per mantenere una buona elasticità mentale, prevenire e ritardare gli effetti dell'invecchiamento. Proprio come è universalmente riconosciuta l'importanza di esercitare i muscoli del nostro corpo con la ginnastica, sempre più viene riconosciuta anche l'importanza di una ginnastica mentale mirata, qualificata e specifica per tenere in allenamento la mente e migliorare le prestazioni del cervello.

Questo tipo di allenamento mirato ha effetti di prevenzione sia rispetto a forme patologiche come la demenza senile sia rispetto alla normale diminuzione dell'efficienza mnesica che si instaura con il progredire dell'età, per cui la persona non ricorda dove sono stati messi oggetti familiari, nomi di conoscenti, di personaggi pubblici, indirizzi o numeri di telefono che in altri momenti riesce a rievocare. Altre volte vengono riferite difficoltà di concentrazione nella lettura e una certa tendenza a dimenticare appuntamenti e scadenze.

Sulla base di queste evidenze propongo un ciclo di 8 incontri di 45 minuti ciascuno da svolgersi una volta alla settimana in gruppo.

L'attivazione cognitiva avrà come focus principale la memoria e l'attenzione ma coinvolgerà anche altre abilità mentali. In ogni incontro verranno proposti una serie di esercizi specifici e divertenti e verrà fornita almeno una tecnica, per migliorare l'efficienza della nostra memoria, facilmente riutilizzabile nella vita di tutti i giorni.

Scarica il volantino del corso