Genitori si cresce

Corso psico-educativo per accrescere le competenze comunicative nell'interazione con i bambini

Destinatari

Genitori ed educatori interessati a migliorare l'efficacia dei propri interventi educativi, e più in generale, le proprie competenze comunicative.

Descrizione

Il corso prevede 4 incontri durante i quali verranno forniti spunti teorici accompagnati da esercitazioni pratiche sui processi comunicativi. Obiettivo: fare in modo che il partecipante possa accrescere la consapevolezza delle proprie modalità comunicative e ridurre conflitti e incomprensioni nella comunicazione con l'altro. Sarà successivamente possibile valutare e sperimentare forme alternative e più funzionali di comunicazione e interazione. Verrà inoltre dedicato spazio all'ascolto dei vissuti (frustrazione, rabbia, senso di inadeguatezza) e al confronto con gli altri presenti.

Chi lo volesse, può richiedere incontri aggiuntivi di osservazione diretta dell'interazione genitore/bambino anche in setting di gruppo (per un massimo di 3 famiglie contemporaneamente). Durante questi incontri verranno fornite indicazioni pratiche su come gestire i momenti problematici e aumentare l'efficacia comunicativa, il genitore verrà accompagnato nella sperimentazione delle nuove abilità apprese nel corso dei precedenti incontri.

Scarica il volantino del corso