Perché l'Analisi Transazionale

L'Analisi Transazionale (AT) è una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica ai fini della crescita e del cambiamento della persona.

Attraverso il modello degli stati dell'Io fornisce un quadro di come siamo strutturati da un punto di vista psicologico e ci aiuta a capire come funzioniamo e come esprimiamo la nostra personalità in termini di comportamento.

Fornisce un sistema di psicoterapia utilizzato nel trattamento di disturbi psicologici di ogni tipo, dai problemi della vita di ogni giorno alle psicosi gravi.

Fornisce inoltre un metodo di terapia individuale, di gruppo, di coppia e familiare.

L'A.T. può essere utilizzata in qualsiasi campo in cui vi sia necessità di capire le persone, i rapporti, la comunicazione.

Uno dei concetti centrali nell'A.T. è "l'essere OK". Il presupposto di base è che tutti sono OK, ossia tutti sono dotati di valore e dignità in quanto persone.

Anche se in determinate circostanze è possibile non approvare il comportamento dell'altro, sempre si accetta la sua essenza, quello che l'altro è. Ne consegue che in ogni relazione, anche in quella terapeutica, il ruolo dei partner è paritario, nessuno è superiore all'altro.

Ognuno ha la capacità di pensare e dunque è responsabile delle scelte che agisce nel corso della vita e delle conseguenze che ne derivano. Assumere la responsabilità di sé vuol dire capire che il funzionamento intrapsichico dipende prima di tutto dallo stesso individuo.

Quando si mette in atto un comportamento non-OK non scelto con l'Adulto, probabilmente si stanno seguendo strategie decise nel passato che allora risultavano soluzioni ottimali. L'A.T. invita a riconoscere tali decisioni ed a valutarne l'adeguatezza, i vantaggi ed i limiti nel qui e ora dell'individuo.

Quando l'uomo comprende di essere il solo responsabile delle proprie emozioni e dei propri comportamenti, comprende anche che è possibile cambiare.

Stewart, I. & Joines, V. (1975). TA today (Tr.it. L'analisi transazionale. Milano:Garzanti, 1978).
Woollams, S., Brown, M.(1978). Transactional Analysis. Dexter: Huron Valley Institute Press (Tr.it. Analisi Transazionale. Assisi: La Cittadella, 1985).