
Corso pratico-teorico sulle dinamiche di coppia. Come migliorare dialogo e comprensione reciproca conoscendo meglio sé stessi e l'altro in modo divertente, piacevole e stimolante.
Rivolto a tutte le coppie, vicine o lontane, affiatate o in crisi, che abbiano voglia di mettersi in gioco e comprendere meglio il proprio funzionamento relazionale.
I partecipanti potranno, in modo interattivo e divertente:
- Individuare e comprendere gli stili comunicativi prevalenti propri e del partner
- Acquisire una maggiore comprensione del proprio e dell'altrui funzionamento psichico e relazionale
- Acquisire una maggiore consapevolezza dei "circoli viziosi" e dei giochi psicologici messi in atto all'interno della coppia che limitano la capacità di libera espressione di sé e di comprensione reciproca
- Valutare e sperimentare alternative possibili

La maggiore consapevolezza così acquisita, consente di sospendere il giudizio e gli automatismi negativi, valutare le alternative possibili e sviluppare un atteggiamento di maggiore comprensione, accettazione e rispetto dell'altro che si ripercuote sul funzionamento di coppia a tutti i livelli.
Sono previsti 3 incontri, nel corso dei quali verranno forniti brevi spunti teorici insieme ad esercizi pratici. Alcuni accenni ad un modello teorico di riferimento consentono ai partecipanti di acquisire una semplice griglia di lettura per analizzare le proprie modalità di interazione con l'altro e individuare le catene di azione-reazione reciproche giocate nella relazione.
Gli esercizi pratici consentono di sperimentare in maniera diretta, efficace ed emotiva quanto analizzato in via teorica e razionale.
Il setting di gruppo e il confronto con le dinamiche e i vissuti proposti dagli altri partecipanti si presenta come momento di ulteriore arricchimento personale.